VERBALE DI INTERROGATORIO DELL’IMPUTATO POZZAN MARCO

(Art. 365, 366 e 367 Cod. proc. pen.)

 

 

L’anno 1972 addì 21 del mese di febbraio a ore 18.45

In Treviso Tribunale

Avanti al G.I. dr. Giancarlo STIZ 

 

Sono e mi chiamo POZZAN MARCO già qualificato ora residente a Villafranca Padovana in via Molini n.18.

Invitato poi a dichiarare od eleggere il proprio domicilio per le notificazioni [...] risponde: presso la mia nuova abitazione 

Invitato a scegliersi un difensore risponde: avv. Ruberti qui presente

E' presente il P.M. dr. Palminteri ed il Sostituto dr. Calogero

 

Intendo rispondere alle domande.

 

 

Nego di aver partecipato alla associazione sovversiva addebitata al Freda ed al Ventura. I miei rapporti con il Freda erano di natura culturale e di aiuto saltuario nell'attività libraria.

 

Ritengo che la persona cui si fa riferimento nella telefonata tra me e Freda della sera del 18 aprile 1969, persona che desideravo salutare e che doveva ripartire per Roma, sia Pino Rauti.

Ritengo anche che costui fosse in arrivo da Mestre o Venezia o che comunque fosse in transito a Padova. L'arrivo era previsto per le 23 - 23.30.

Era atteso dal Freda, dai fratelli Ventura, dal Balzarini, dal Toniolo, da una ragazza, forse la segretaria del Freda che fungeva anche da autista, e, probabilmente, da altre persone che non so indicare. Non so il nome della ragazza comunque trattavasi di una bruna, dall'età di circa 25 anni, alta, vistosa e piacente. Costei aveva un appartamento in Padova ove abitava da sola. Non so indicare l'indirizzo.

 

Mi sono recato all'appuntamento presso lo studio del Freda dove peraltro ho trovato chiuso. Sono passato allora con la macchina davanti la pizzeria di via Falloppio pensando che potessero essersi recati lì. Non vidi nessuno e ritornai a casa.

 

Penso che il Rauti abbia poi dormito all'Hotel Monaco perchè è l'unico albergo vicino alla Stazione ferroviaria.

 

 

D.R. - So che il Rauti scriveva sulla Rivista di Ordine Nuovo con uno pseudonimo.

 

 

D.R. - E' possibile che sia rientrato a Roma in aereo.

 

 

D.R. - So che il Freda ha avuto altri incontri con il Rauti e con gli altri membri del Direttorio di Ordine Nuovo; cioè con Maceratini, Andriani, Sermonti, Clemente Graziani. Gli incontri avvenivano generalmente a Roma dove il Freda si recava. Ricordo che una volta incontrò Rauti a Vicenza ove io accompagnai il Freda ad un convegno di Ordine Nuovo. Questo però nel 1965 o 1966.

E' sempre stato il Freda a raccontarmi, ad ogni rientro da Roma, lo svolgersi di tali incontri. Mi diceva che era suo intendimento entrare nel direttorio per dare maggior impulso al movimento. Mi diceva che avrebbe così potuto acquistare una posizione di preminenza in seno al movimento stesso.

Tuttavia tale sua aspettativa era ostacolata dal Pino Rauti e dagli altri membri del Direttorio per evidenti ragioni di potere.

 

 

D.R. - Dopo una decina di giorni dalla riunione del 18 aprile il Freda mi riferì di aver discusso con Rauti del suo intendimento di entrare a far parte del Direttorio. Non mi riferì altri particolari dell'incontro.

 

L.C.S.  MARCO POZZAN

 

Preferenze per i Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta Tutti
Declina Tutti
Analytics
Strumenti utilizzato per analizzare i dati e per misurare l'efficacia di un sito web e comprenderne il funzionamento.
Google Analytics
Accetta
Declina
Annunci Pubblicitari
Se accetti, gli annunci sulla pagina verranno adattati alle tue preferenze, anche se non facciamo nessun tipo di pubblicità.
Google Ad
Accetta
Declina
Salva