Sito Storico e Blog di Giorgio Marenghi - Storia Veneta - Eversione - Opinioni su fatti politici

 

Chi Siamo...

 

Rispondo al titolo/domanda di questa sezione di Storia Vicentina ricordando ai lettori che cosa è diventata Vicenza.

 

La città di Vicenza, da un punto di vista politico-militare è al primo posto in Italia e tra i primi in Europa per importanza strategica e tattica in caso di conflitti o di occasioni di dispiegamento di forze d’attacco.

Questi sono i motivi per cui la presenza militare americana costituisce parte importante della “storia vicentina” a partire dai primi anni 50 fino ad oggi.

Su queste pagine abbiamo cercato di analizzare soprattutto i comportamenti politici e “operativi” dei servizi di sicurezza americani durante gli anni sessanta.

Storia Vicentina, come si può facilmente capire, è al di là dei nomi e delle persone, un modo di fare giornalismo, un modo di analizzare i fatti, fatti che possono riguardare le grandi questioni come l’immigrazione, la presenza militare americana, ma anche documenti e testimonianze del passato vicentino, quali la guerra e la resistenza al nazifascismo.

Storia Vicentina quindi intende essere parte del “giornalismo indipendente” e rivendicare il diritto alla critica e all’informazione, libera nell'analizzare le malefatte di qualsiasi forma di potere.

Giorgio Marenghi